Video 360 gradi immersivi

video360Da qualche tempo abbiamo iniziato a vedere sul web video a 360 gradi immersivi che ci consentono di vedere anche quello che succede nell’ambiente circostante.

A seconda dei dispositivi si naviga il video immersivo in modo differente, ad esempio, con il classico PC desktop il mouse è il focus principale per il movimento all’interno del video o foto a 360° invece, dispositivi quali mobile o tablet, l’esperienza si acquisisce grazie alla tecnologia dell’accelerometro o giroscopio, l’utente, infatti, esplora la realtà aumentata muovendo il device intorno a sé, imitando il punto di vista della telecamera.

COPERNIKO è la rivoluzionaria esperienza di navigazione web innovativa ed interattiva della realtà immersiva. Gli oggetti del sito web vivono con il movimento delle mani, i video 360° li navighi muovendo la testa, un sito lo esplori con lo sguardo. COPERNIKO è composto da tre servizi internet studiati per potenziare le funzionalità dei siti, rendendoli più attraenti e interattivi in modo innovativo e mai visto prima.

COPERNIKO è un prodotto di AT MEDIA srl, brevettato a dicembre 2015 che comprende tre servizi: Actio, Corpus, Orbis. Un team di ricercatori universitari in collaborazione con lo staff di AT MEDIA e coordinato dall’amministratore delegato Antonio Testa, hanno realizzato un algoritmo che, tramite l’accesso di una webcam, permette il rilevamento di vari punti della viso e della mano e di conseguenza la possibilità di navigare un video con i movimenti del corpo.

L’interazione tra PC ed umano avviene tramite l’utilizzo di una qualsiasi webcam. In questo modo, attivando la webcam si potrà vivere un’esperienza unica ed emozionante perché il video segue il movimento della testa: su e giù, destra e sinistra. Le ultime implementazioni sono lo zoom e le visualizzazioni su Mobile e Tablet.

Sono state implementate varie applicazioni su Mobile e Tablet. Oltre alla classica modalità di navigazione, con l’accelerometro ed il giroscopio, un video potrà essere navigato in ottica COPERNIKO, si potrà vivere l’esperienza immersiva come nella versione desktop, semplicemente orientando, con il movimento dei polsi, il dispositivo. Inoltre, sempre nel menu del player, si potrà sperimentare la visualizzazione ibrida, ossia, si potrà muovere ed inclinare, allo stesso modo lo Smartphone, e vivere l’esperienza, divertendosi senza urtare, ad esempio, la persona che è seduta vicino a te sul bus. Infine, nel caso in cui l’utente possegga un visore VR potrà collegarlo al device e muoversi nel video come la modalità classica.

I video immersivi stanno diventando uno strumento molto importante nella comunicazione perché danno prestigio all’azienda e rendono la “scoperta” della stessa più divertente e impattante. Questa innovativa tecnologia viene spesso applicata per creare dei tour virtuali, dalla visita delle stanze di un albergo alla scoperta di uno showroom fino alla visita di un’automobile, proiettando l’utente direttamente all’interno del filmato dandogli la possibilità di scoprire ogni dettaglio.

I video a 360 gradi sono realizzati con prodotti completamente nuovi, dalle telecamere agli speciali supporti ed i registi ed i cameramen hanno inventati un nuovo modo di girare i filmati. Queste nuove attrezzature permettono di catturare uno spettro visivo più ampio, a 180 o 360 gradi, grazie alla composizione di molteplici obiettivi. In fase di montaggio si potranno estrapolare video sferici o semisferici, video “stretchati” o allungati e piatti, i quali sono importanti per l’utilizzo di singoli frame. Il più grande portale di video, www.youtube.com è stato il primo a dare la possibilità di inserire video a 360° seguito, subito dopo dal colosso Facebook. Noi consigliamo COPERNIKO e quindi Orbis se vuoi provare l’esperienza immersiva ed innovativa.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>