Come fare marketing su facebook?

marketing su facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook è ormai diventato pilastro portante di ogni buon piano marketing. Il numero di iscritti è in continua crescita e insieme ad esso cresce il numero di pagine aziendali, pertanto si moltiplicano le interazioni e condivisioni quotidiane. Conseguenza diretta è il fatto che, ciò che il brand vuole comunicare al cliente ha, molto spesso, difficoltà ad essere recepito.

Come ovviare a tutto questo? In una sola parola advertising!

Tutti necessitano di visibilità, e facebook ha optato per fornirla in modo maggiore al  contenuto sponsorizzato, penalizzando in modo progressivo, il contenuto “naturale”. Di conseguenza chi opta per impostare efficaci azioni di marketing su facebook, non può più pensare che sia sufficiente una gestione “low cost”. Produrre contenuti di qualità, che generino un effetto virale di condivisione rimane fondamentale, ma a questo andrebbe sempre affiancata la visibilità a pagamento, che permetta di distinguersi e fornisca ai contenuti la possibilità di essere visualizzati.

Stabiliti questi presupposti, come un piccolo brand può essere social e impostare correttamente la propria strategia senza spendere un occhio? Proviamo a fornirvi dei suggerimenti:

  • Definite degli obiettivi.

È il primo passo per impostare una corretta strategia di marketing su facebook. Prova a capire quali sono gli obiettivi che intendi raggiungere attraverso la tua pagina e quale scopo ha la tua presenza sul social. Puoi utilizzare la pagina per fornire un valido servizio di assistenza al cliente o per migliorare la tua reputazione, in ogni caso pubblica dei contenuti che siano adatti e creati per il target che intendi raggiungere. Ovviamente, le tipologie di strategie devono essere molteplici ed integrarsi in armonia. Ovvero? Affianca sempre alla strategia di contenuti un piano promozionale che permetta di aumentare il numero di fan e se possibile il loro coinvolgimento.

 

  • Siate creativi.

Fai divertire i tuoi fan, facebook consente di creare dei contest che uniscono il concetto di risparmio a quello di divertimento. Crea una promozione apposita per i tuoi utenti, permetti loro di ottenere un vantaggio in modo creativo, vedrai il coinvolgimento raddoppiato. Non è vero che solo i contest sono roba per grandi brand, magari prendi spunto dalle loro idee, e crea nel tuo piccolo qualcosa che sia veramente efficace.

 

  • Create contenuti che invoglino a partecipare.

Punta molto sulla qualità delle immagini, fa si che creino interesse e destino curiosità. Quali le tipologie di post che la stimolano maggiormente? Le citazioni degli esperti del settore sembrano funzionare parecchio, allo stesso modo le vignette e le foto umoristiche (rimane solo da renderle pertinenti al settore di riferimento), abbinale ad un copy ironico, la combinazione è ideale.

In conclusione possiamo sostenere che, il grande brand, possiede solo economicamente dei vantaggi nell’impostare una valida campagna marketing su facebook. Inventiva, creatività e competenze sono nelle mani di tutti. Trattare il social media marketing con professionalità, con obiettivi ben definiti associati ad una corretta profilazione del target, può permettere anche a chi “grande” non è, di trasformare un account social in una splendida e continua opportunità di marketing.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *