Come creare un sito per medici

Qui di seguito tutti i passi necessari per creare un sito web per medici o studi associati, di successo.
Per qualsiasi attività, quindi anche per i dottori e gli studi medici associati uno dei passi necessari per avere visibilità completa è creare un sito web.

Sito studio medico

Creazione sito per medici

Il primo passo è creare la struttura e il design del sito web 2.0, le possibilità sono principalmente due:

  • Affidarsi ad una web agency, usufruendo del servizio di esperti non bisogna pensare a niente, o quasi.
    L’agenzia web ti aiuterà a focalizzare l’obiettivo e la struttura del sito, tu dovrai solo fornire i dati principali dello studio e le immagini che vuoi pubblicare.
  • Realizzare autonomamente il sito internet.
    Con il diffondersi della rete si sono diffusi degli strumenti per auto prodursi il proprio sito, sono programmi che con poche nozioni informatiche e qualche ora di tempo si può ottenere un portale perfettamente funzionante.
    I più famosi cms (content management system) sono WordPress, Joomla e Drupal.
    Il risultato solitamente non trasmette professionalità e raramente si riesce a convertire gli utenti in pazienti.

 

Nel caso specifico degli studi medici associati le caratteristiche del sito web dovrebbero comprendere una grafica semplice e lineare, una struttura facile da navigare e nel caso di studi medici la possibilità di prenotare le visita tramite internet da parte dei pazienti.

Creazione del logo e delle immagini associate

Logo-studio-medicoOgni sito che si rispetti deve avere un logo personalizzato, ovviamente anche uno studio medico.
Oltre al logo si ha bisogno anche di immagini associate che si usano internamente al portale web, da inserire nei social network o per eventuali campagne marketing.

Purtroppo, se non si è dei grafici risulta quasi impossibile creare un logo adeguato e solitamente se non ci si rivolge ad esperti il lavoro finale sarà di bassa qualità.

Social media marketing

strategie social network studio medici
Un sito web deve essere collegato ai profili sociali quali Facebook, Google Plus e Twitter. Il social media marketing per i medici non deve essere invasivo e non necessita grosse perdite di tempo sulle pagine social.
La cosa più importante è che le pagine social devono essere coerenti con il sito internet per estetica e design.
Le campagne social media marketing per i medici devono essere studiate caso per caso a causa della delicatezza del settore. Nei casi più semplici per aumentare i contatti si possono offrire sconti su servizi o pubblicizzare la propria attività con annunci mirati ad un target preciso di utenti.
La qualità principale delle campagne social è la possibilità di selezionare una nicchia ristretta di persone a cui far visualizzare gli annunci in modo da ottimizzarli.

Il mio studio medico ha un sito ma non ricevo contatti

Uno dei principali problemi di chi si crea un sito internet da solo o non si affida ad una agenzia web specializzata è quello di non essere ben visibili su internet.
L’obiettivo di un sito di uno studio medico è quello di essere visto e convertire gli utenti in appuntamenti.
Per rendere visibile il portale si possono intraprendere numerose strategie, le più diffuse sono:

  • Ottimizzazione del sito (SEO) dal punto di vista tecnico e di contenuti, prima di pubblicarlo si effettua una minuziosa ricerca personalizzata al settore medico sulle ricerche effettuate dai potenziali pazienti e si indicizza il portale intorno a quelle parole chiave e alla geolocalizzazione dello studio.
  • Creando un blog associato al sito si può aumentare notevolmente le visite, si possono inserire notizie riguardanti il mondo della medicina o preziosi consigli per gli utenti.

come creare sito web per medici

Concludendo, un sito internet per medici si deve differenziare per serietà e servizi offerti. E’ molto importante valutare bene le strategie da effettuare prima che il sito sia online in modo da poter adattare la struttura del sito alle strategie.

Se hai bisogno di un sito internet per il tuo studio o vuoi aumentare i contatti richiedi una consulenza gratuita dalla nostra agenzia.

Il nostro ultimo progetto è stato per il Dott. Ebbli, vai ai dettagli.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *