La tua presenza sul web è quella ottimale?

presenza web

Dopo una breve pausa siamo tornati, abbiamo tanto da dire e tanto da scrivere, oggi trattiamo un problema comune a molte aziende, ovvero la presenza sul web.

Possiamo definire l’importanza della presenza di un’azienda su internet direttamente proporzionale alla crescita esponenziale che ha avuto la rete negli ultimi anni.

Internet è ai giorni nostri uno strumento di marketing dalle enormi potenzialità, basti pensare a come un sito di e-commerce permetta di raggiungere clienti e potenziali, su scala praticamente internazionale. Partendo da questi presupposti, un’azienda che non possiede una buona visibilità in rete è esclusa da tutti i benefici che un sito ben ottimizzato e navigabile, facilmente può offrire.

Viceversa un sito non aggiornato e privo di contenuti può essere controproducente, fornire un’immagine distorta di quello che è l’azienda, i suoi prodotti e le persone che stanno dietro al brand.

In seguito un rapido elenco di semplici ma efficaci regole da seguire per una presenza sul web ottimale:

  • I contenuti al primo posto.

Il navigatore del vostro sito è un potenziale cliente. Quante attenzioni dareste a quest’ultimo? Uscirebbe dal vostro negozio senza avere un’idea chiara di quello che avete da offrire? Il sito estende quello che è l’azienda sul mercato, le attenzioni rivolti ad un visitatore dovrebbero essere le stesse rivolte personalmente ad un cliente. Puntare su pagine molto curate e ricche di contenuti, aggiornarle costantemente di informazioni, far che si il navigatore sia emozionato dalla visita e decida di rimanere, è fondamentale per la vostra attività.

  • Il posizionamento.

Non serve creare il migliore sito del mondo se nessuno riuscirà mai a trovarlo. Oltre a creare un ottimo sito sarà altresì importante far si che i principali motori di ricerca, e di conseguenza il nostro potenziale cliente, siano in grado di trovarlo.  Occorre una vera e propria campagna marketing anche sui motori di ricerca (le varie SEO e SEM), un’impostazione di quelle che sono le parole chiave, che verranno poi utilizzate dalla maggior parte degli utenti per trovare prodotti, servizi o informazioni.

  •  Le campagne

Quando il vostro sito non è posizionato tra i primi risultati dei motori di ricerca, possono essere molto utili, per raggiungere il vostro target, delle campagne pubblicitarie le cosiddette pay per clic.

Queste permettono di incrementare la visibilità del vostro sito, migliorare la vostra presenza sul web e, di conseguenza, la visibilità della vostra azienda, ma solo se utilizzate con criterio. I link attivati da queste tipologie di campagne devono assolutamente risultare in target con quelli che sono i vostri obiettivi. È importantissimo farsi vedere su portali che siano attinenti al vostro prodotto o alla vostra azienda, altrimenti il risultato potrebbe essere l’opposto di quello desiderato.

Come anticipato in apertura, oggi il web è fondamentale per qualsiasi azienda. Apre sbocchi che, fino a pochi anni fa, erano praticamente impensabili.  Internet permette anche alla piccola e media impresa di farsi conoscere in tutto il mondo, il tutto a costi molto più ristretti rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione.  Ma allo stesso tempo si tratta di un mondo complesso da affrontare con competenza e professionalità. Spesso fare tutto da soli può non essere sufficiente, diviene fondamentale circondarsi di professionisti del settore in grado di riuscire a far compiere alla vostra azienda il salto di qualità che avete sempre desiderato.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *