Sito web creativo Best Practice: Spotornoli

Spotornoli è un’azienda, leader in Italia, nell’erogazione di corsi personalizzati per il conseguimento della patente nautica in tempi estremamente ridotti, con sede a Spotorno e a Padova.

Gli obiettivi di questa realtà imprenditoriale erano la progettazione e la realizzazione di un sito web altamente emozionale, in grado di ottenere un aumento del numero di accessi, della permanenza dell’utente e dei lead.

Attraverso l’applicazione della strategia proposta dal Nuovo Modello di Marketing, è stato possibile definire un sito web creativo e carico di un forte coinvolgimento emozionale: caratterizzato dalla centralità delle immagini, adotta un focus sui paesaggi marini e sul colore azzurro, arricchendosi di numerose risorse fotografiche e video.

patente-nautica

Il nuovo sito è stato ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) e inoltre, la visibilità è stata incrementata anche grazie ad una campagna di SEM, tramite il keyword advertising implementato attraverso Google Adwords.

patente-nautica-week-end

Con queste attività, l’annuncio sponsorizzato si colloca come primo risultato di ricerca offerto da Google e in relazione all’area relativa ai risultati naturali, il sito web compare come terzo risultato fornito.

Per incrementare la fidelizzazione del cliente, seguire la fase post-esperienza e tenere elevato il ciclo del coinvolgimento attraverso il protrarsi dell’interazione, sono stati realizzati ed efficacemente gestiti gli account aziendali Facebook e Youtube.

All’interno della pagina Facebook vengono periodicamente pubblicate risorse immagini e video degli allievi che hanno svolto il corso per la patente nautica, che spesso non si limitano alla visione e al commento delle risorse, ma condividono anche la loro pagina, ampliando così il bacino dei destinatari. L’effetto WOM è senz’altro garantito, proprio grazie alla capacità di fornire costantemente contenuti non soltanto di indubbio interesse per il target, ma anche all’interno dei quali i clienti sono i veri e propri protagonisti.

Inoltre, sempre in esclusiva per i fan Facebook, diventa possibile avere un’anteprima del corso, attraverso la pubblicazione di alcuni video contenenti lezioni teoriche.

Lezioni teoriche, testimonianze degli allievi e riprese di esperienze dirette sono direttamente pubblicati anche all’interno del canale Youtube, spaziando dalla simulazione d’esame, alla sicurezza in mare; dalle lezioni di vela, alla promozione dei neocomandanti.

patente-nautica-facebook

La garanzia del coinvolgimento? Rendere l’utente il vero protagonista.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *